Ciclosport » Azienda

Ciclosport nasce circa 35 anni fa da un idea di Gerardo Carpentieri, padre dell'attuale conduttore Riccardo Carpentieri.

Il primo punto vendita si trovava in un piccolo fondo all'interno del paese di Donoratico, dove venivano eseguite solo ed esclusivamente riparazioni.

Nel 1990 Ciclosport si trasferisce in via Aurelia 25, dove è a tutt'oggi.

Inizialmente sembrò essere un investimento azzardato: "in un paese come Donoratico sarà stato così necessario un punto vendita con oltre duecento metri quadrati di esposizione ed officina?"

Ma con il passar del tempo Ciclosport, pur rimanendo un'azienda a conduzione solamente familiare, cresce e si fa conoscere nel mondo grazie a strategie commerciali rivelatasi azzeccate.

Come racconta Riccardo Carpentieri: "abbiamo venduto biciclette e abbigliamento da tutte le parti del mondo.

Quando anni fa sono stato in Colorado, davanti ad un'università con sede a Boulder c'era un ragazzo in un bar che leggeva il giornale con ai piedi i calzini Ciclosport Donoratico".

Attualmente l'equipe Ciclosport è formata da:
  • Gerardo Carpentieri: fondatore, meccanico e addetto ai tours insieme all'amico ex professionista Andy Hampsten, vincitore del giro d'Italia nel 1988 con cui Ciclosport collabora da 20 anni
  • Daniela Ulissi: moglie del fondatore, "capo assoluto" ed esperta ed addetta all'abbigliamento tecnico delle migliori marche. Tra queste: Nw. Santini, Assos Xbionix, Parentini Fizik, Castelli
  • Riccardo Carpentieri: meccanico con esperienze e militanze presso squadre professionistiche dal 1995 al 2002